iTunes 12.10.7.3

iTunes

Piattaforma di Apple per lo streaming di file musicali online ad alta qualità e velocità

 

App popolari in Player audio

Cos'è iTunes

iTunes è un software gratuito prodotto dalla Apple, ma disponibile anche per Windows, inizialmente nato per organizzare file multimediali ma diventato ora il software di riferimento per gestire iPod, iPod Touch, iPad ed iPhone; è stato ora integrato anche con il servizio iTunes Store.

Con iTunes è semplice organizzare la propria musica ed i propri video, è sufficiente importarli all'interno del software per poterli poi gestire in playlist o in qualunque altro modo, sarà possibile poi importarli sui dispositivi Apple velocemente e facilmente. I formati audio supportati sono: Mp3, AIFF, ALE, AAC, HE-AAC, WAV e Apple Lossless.

Grazie a questa applicazione saremo in grado di ascoltare in streaming centinaia di stazioni radio (anche in italiano) divise per generi, vedere video compatibili con QuickTime e, grazie ad airplay, usare questo programma come server streaming casalingo per guardare video direttamente da iPhone, iPad o dalla TV se dotata di Apple TV.

iTunes è dotato di interessanti funzionalità come Genius che crea playlist con i brani musicali presenti nella libreria e ti consiglia artisti simili a quelli che preferisci e iTunes Connected che è invece un portale dedicato agli sviluppatori con cui è possibile caricare e gestire applicazioni nell'App Store.

L'iTunes store, oltre a consentire il download di brani musicali, è composto da:

- App Store da cui scaricare applicazioni (giochi, utility, app musicali...) , sia gratis che a pagamento per tutti i dispositivi della mela morsicata;

- iTunes U, specializzato in contenuti dedicati a studenti e docenti, quasi tutti gratuiti ma in inglese;

Di un certo interesse l'iTunes Match che sostituisce i brani con una bassa qualità e la funzione home sharing che permette di mettere in condivisione i brani con tutti i PC collegati ad una rete WiFi.

Si tratta di un programma praticamente fondamentale per chi possiede un iPhone, un iPad o un'iPod.

Le opinioni degli utenti su iTunes